progettosenzatitolo22.webp

"UN UOMO CHE PARLA UNA LINGUA VALE UN UOMO; UN UOMO CHE PARLA DUE LINGUE VALE DUE UOMINI;

"UN UOMO CHE NE PARLA TRE VALE TUTTA L'UMANITA' "

IL BONUS BICULTURALE

NIDO-INFANZIA-PRIMARIA

Studi dimostrano che le persone che parlano più lingue registrano punteggi più alti nei test che misurano apertura mentale e sensibilità culturale, oltre a vedere le cose da una diversa prospettiva (culturale) con maggiore facilità. Il bilinguismo, rende le persone biculturali, un vantaggio significativo in un mondo senza barriere come quello di oggi.

Un’abilità vitale quando si viaggia e si incontrano nuove culture e nuove persone.

Istituto Scolastico Walt Disney Qualiano

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.